lettera al miur - Tabella di confronto sulle funzionalità delle applicazioni di video conferenza

Canale Pubblico / Privacy e istruzione

Questa è una lettera presentata al miur dal gruppo fpoi.org con una comparativa delle varie piattaforme presenti per la videoconferenza, specifiche tecniche e sensibilità rispetto gli aspetti relativi alla privacy.

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2. Tabella di confronto sulle funzionalità delle applicazioni di video conferenza

1. Buongiorno, con la presente intendo segnalare un grave problema dei mezzi di comunicazione per la didattica a distanza consigliati dal sito Web del MIUR . In particolare, le due piattaforme consigliate (Google Suite For Education e Microsoft Office 365 Education A1), non rispettano il diritto umano fondamentale alla riservatezza (privacy) come previsto dagli articoli 12 e 19 della dichiarazione dei diritti umani delle Nazioni Unite. Inoltre, Google e Microsoft violano il GDPR, fatti ampiamente documentati e riportati dai seguenti articoli: • Google: sanzione da 50 milioni € per violazione del GDPR , denuncia formale per violazione del GDPR , vendita dei dati personali . • Microsoft: divieto di utilizzo di office 365 nelle suole , possibilità di sanzioni per violazione del GDPR . Nell’ottica di rispettare i diritti degli studenti e degli insegnanti, è necessario utilizzare delle piattaforme tecnologiche che siano in linea con i principi della costituzione Italiana e della dichiarazione delle Nazioni Unite. A tale proposito, due piattaforme aperte e open source, sono jitsi.org e bigBlueButton.org . In particolare, la prima è un servizio di videoconferenza che supporta fino a 200 utenti, non richiede alcuna registrazione e funziona attraverso il browser/applicazione mobile. Inoltre, supporta una chat integrata, streaming con registrazione, condivisione desktop e lavagna (etherpad), protezione accesso con password, link di invito e statistiche. La seconda, pensata specificatamente per l’insegnamento a distanza, supporta sostanzialmente le stesse funzionalità della prima con un massimo di 100 utenti e non richiede alcuna installazione di applicazioni. BBB è integrabile con la piattaforma e-learning moodle. org (ampiamente utilizzata da scuole e università) e consente la creazione di stanze di video conferenza con ruoli specifici per insegnanti e studenti. La comunità italiana si è attivata con l’iniziativa ioRestoACasa e ha creato un sito Web che raccogl ie alcuni servizi di video conferenza disponibili gratuitamente. In particolare, sono presenti servizi forniti dal Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti della Ricerca ( GARR ) , dal C onsiglio Nazion al e delle Ricerche (C NR ) , dal alcune università Italiane come l’ Università di Camerino e da altri enti e associazioni. Inoltre, un progetto interessante che raccoglie tutti gli strumenti utili (moodle, jitsi, cryptpad) per la didattica a distanza è Open Didattica . Concludendo spero che questo messaggio porti a riflettere sull’importanza di effettuare delle scelte libere che tutelino gli interessi degli studenti, degli insegnanti e della scuola/università anziché quelli di due multinazionali orientate al profitto. "In un mondo in cui il software influenza virtualmente ogni singolo aspetto della nostra vita, il software libero è una condizione necessaria per una società libera." Reinhard Müller , 2019. Distinti saluti fpoi.org freedom.privacy.internet@protonmail.com