Gaiarin Il volontario informatico da parte dei genitori

Canale Pubblico / Privacy e istruzione

Slide dell'intervento di Marco Gaiarin: Il volontario "informatico" da parte dei genitori

Condividi sui social Networks

Condividi Link

Use permanent link to share in social media

Condividi con un amico

Cortesemente login per inviare questo presentation per email !

Inserisci nel tuo sito web

Seleziona pagina dalla quale partire

1. 1 / 10 Il volontariato informatico da parte dei genitori Marco Gaiarin – AGIS-FV - PNLug

2. 2 / 10 Menù ● Bio ● Una breve storia ● Digressione: la fauna scolastica... ● Cosa stiamo facendo ora ● Digressione: qualche sassolino da papà... ● Conclusioni

3. 3 / 10 Bio ● Sysop Fidonet (2:333/1016) ● Membro di PeaceLink ● La fortuna di essere nel posto giusto al momento giusto (Padova, 1994) ● Evidentemente, qualche dote magica, vedi Alain. ;-) ● Papà esperto: 3 figlie; seconda secondaria di secondo grado, terza secondaria di primo grado, medi alla materna.

7. 7 / 10 I luoghi mistici... ● La formazione: che cosa vuol dire formazione degli insegnanti nella scuola italiana oggi? ● Il progetto: progetti e progettualità nella scuola italiana oggi ● Il PTOF: il documento dove inserire tutto . Appunto. Attenzione! Nessuna critica! Ma un enorme problema di linguaggi !

5. 5 / 10 Un po’ di storia/2 ● Gruppo di 5-7 papà, buoni skill, ottima divisione dei compiti (softweristi, hardweristi, materiale, birre, ...) ● Procurato molto materiale dismesso da aziende, con la leva del D.M. 25 maggio 2001, n. 264 - Donazioni di opere librarie e dotazioni informatiche ● Comprato con i fondi AGIS-FV qualche parte ● Fatto efficacemente rete tra IC/Comune/Associazione... ● Condizione essenziale: un insegnante interno al plesso!

6. 6 / 10 La fauna scolastica... ● Il Dirigente: ovviamente deve essere coinvolto ed avere chiaro il progetto ● Il DSGA: idem, occorre coinvolgerlo negli aspetti tecnico/legali, come sicurezza (safety e security) ● Il tecnico: occorre coinvolgerlo e stabilire i rispettivi ambiti ● L’insegnante: deve capire il progetto, deve essere coinvolto ( training on the job , or on the beer ;-)

4. 4 / 10 Un po’ di storia L’esperienza del progetto Pinguini a Fiume Veneto ● AASS 2012/13: con un altro paio di papà iniziamo a sistemare i computer del piccolo plesso della frazione dove abito ● AASS 2015/16: diventiamo un progetto ufficiale dell’AGIS-FV, la locale associazione dei genitori; sistemazione di due laboratori alla secondaria di primo grado – Obiettivi del progetto: informatica per tutti, informatica sociale, abbattere i costi di gestione ● AASS 2018/19: sistemazione del laboratorio della primaria del capoluogo ● In corso: distribuzione dei PC della scuola a chi ne è sprovvisto

10. 10 / 10 Conclusioni La scuola sta vivendo un momento incredibile di evoluzione, in tempi brevissimi. Da genitore non posso che essere solidale con la scuola. Che è chiamata a mio avviso a due sfide epocali : ● La sfida sociale: ovvero una nuova presenza nel territorio, in particolare verso gli ultimi ● La sfida culturale: nel senso di dotarsi di una cultura tecnologica, non solo di hardware... È necessaria una visione ampia: le iniziative dal basso sono utili (e ci si diverte pure!) ma senza un cambiamento dall’alto... In questo l’adozione del Software libero è una scelta fondamentale, perché è ontologicamente sociale, glocal, smart, ... Solo così, a mio avviso, sarà possibile liberare la scuola...

8. 8 / 10 Cosa stiamo facendo oggi? ● Il problema: dotare 70 ragazzi di primaria e secondaria sprovvisti un dispositivo – Computer in uso nelle scuole, potenzialmente pieni di dati! ● Cosa abbiamo fatto: – Consegnati tablet as is , soprattutto primi cicli della primaria – Portatili in dual boot con Windows (nascosto), SoDiLinux! – Computer installati a randello, ognuno a casa propria, con OpenVPN e Ansible; possibile usare OpenVPN e VNC per il supporto – Supporto dell’associazione per la distribuzione, coordinato con IC e Comune ● Recuperati tutti i PC possibili, di modo che nessuno resti indietro ... ● Una bellissima esperienza, in cui ognuno ha messo del suo...

9. 9 / 10 Qualche sassolino... ● La finite di farvi regalare roba che non vi serve? – L’armadio pieno di stampanti... Occorrerebbero visione e competenze per evitare di cadere nei tranelli... e oggi le sirene delle piattaforme cantano a squarciagola... ● Paranoie – Interrogazione con doppia videoconferenza carpiata – Matematica su Kahoot! FidoNET mi ha insegnato che ogni mezzo ha il suo linguaggio, e quindi il suo modo di fare il furbo . Occorre accettarlo, credo... ● Mettetevi daccordo! Ci state facendo impazzire! – Ha senso parlare di libertà di insegnamento ? – Come si intreccia questa cosa con il Software Libero? Ancora sono necessarie delle scelte condivise... inutile installare software libero se poi nessuno lo usa...